Emira DervinyteInsegnante Canto

Cantante lituana, diplomata in Direzione di Coro presso il ConservatorioM.K. Ciurlionis di Vilnius, si laurea in DIREZIONE di CORO e in CANTO LIRICO presso l’Accademia Musicale della Lituania.

Abilitata all’insegnamento del Canto, direzione di Coro, pianoforte e materie complementari, si perfeziona in Arte drammatica presso l’ Accademia Musicale della Lituania e in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma. Componente dell’Ensemble di rappresentanza della Musica Lituana di Vilnius, direttrice del coro giovanile Lengvosios pramones technikumas, insegna Canto Lirico presso il conservatorio M.K. Ciurlionis.

Nel 1991 è tra i vincitori del concorso internazionale per cantanti lirici Cascinalirica di Pisa e del concorso internazionale Mario Del Monaco di Castelfranco Veneto (Treviso).
Cantante di musica da camera e Opera lirica, si esibisce in Italia e in USA, fra il 1986 e il 1995 e, negli stessi anni, insegna Musica sacra e profana presso il Collegio di San Casimiro di Roma. Nel 2005 presta la sua professionalità nella direzione del coro dei dipendenti di RAI Cinema per la realizzazione di un CD di beneficenza in favore dell’ ospedale Bambin Gesù di Roma.

Insegna canto ad attori e cantanti e, dal 2005, cura il perfezionamento dei cantori delle associazioni corali Orazio Vecchi, la Fenice, Donna Olimpia di Roma.