A.A. 2023/2024 scopri i nostri workshop e prenota il tuo posto!

WORKSHOP 2023/2024 di Casting, Narrazione, Recitazione, Teatro D’Ombra, Feldenkrais: scopri i nostri workshop e prenota il tuo posto!

DIZIONE E READING TEATRALE Open Day 7 NOVEMBRE 2023!

Laboratorio a moduli con rappresentazione finale condotto da Alessandro Di MarcoUn laboratorio dove scoprire e approfondire le infinite potenzialità artistiche ed evocative della parola e del testo. Un approccio dinamico e divertente alla dizione che integra lo studio delle regole fondamentali con il lavoro fisico e gli acting games. Primo modulo: consapevolezza del proprio parlato e delle proprie personali caratteristiche di pronuncia. Rilassamento fisico, giochi di parole. Secondo modulo: la corretta pronuncia delle parole. Elementi di dizione e fonetica. Terzo modulo: il reading teatrale. Esercizi su testi scelti dall’insegnante e proposti dagli allievi. Gli step di preparazione alla lettura di un testo. Quarto modulo: prove per la performance finale, un reading teatrale aperto al pubblico.
Ogni martedì h. 18.30/20 dal 7.11.2023 al 28.5.2024 €90 mensili.


16/17 dicembre 2023
WORKSHOP con GIULIA APPOLLONI, Casting Director

Nasce a Roma nel 1990, città dove vive e lavora. Frequenta il corso di Laurea Dams c/o l’Università di Roma 3, “Arte, musica e spettacolo” indirizzo Cinema e consegue la Laurea. Biennio c/o la “Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè, dove consegue il Diploma di Regia Cinematografica. Laurea Magistrale in “Cinema e produzione multimediale” c/o la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3. Inizia a lavorare dapprima come ass.te casting e poi come Casting Director per varie produzioni tra cui: Colorado Film, Fabula, Wildside, Groenlandia, Cinema Undici ma anche con produzioni internazionali come X Film Berlin etc. Giovane casting in folgorante ascesa, tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: A CLASSIC HORROR STORY (film Netflix), ZERO (serie Netflix), L’UOMO DEL LABIRINTO, con Dustin Hoffman e Toni Servillo e la regia di Donato Carrisi per il quale aveva già lavorato in LA RAGAZZA NELLA NEBBIA.


20/21 gennaio 2024
WORKSHOP di Narrazione condotto da Pierpaolo Palladino 

Pierpaolo Palladino è nato a Napoli nel 1967 e si è laureato in storia del teatro. I suoi testi teatrali hanno ricevuto numerosi premi e segnalazioni (Premio IDI autori nuovi, Tondelli, IDI, Dante Cappelletti, Enrico Maria Salerno). Ha ideato e diretto i festival Autori per Roma e Racconti al parco, dedicati al teatro di narrazione. Ha lavorato con il Teatro di Roma, lo Stabile di Bolzano e lo Stabile di Calabria. Ha fondato e dirige l’associazione culturale Racconti Teatrali (www.raccontiteatrali.com) per cui ha scritto, e per cui interpreta come attore, La battaglia di RomaSputa la gomma! Il teatro va a scuolaLa matematica sentimentaleEr naso e Er Cappotto (riscritture in romanesco da Gogol), L’amico di Fred. Storia immaginaria di Fred BuscaglioneUna vita semplice. Inoltre ha scritto: Il Pellegrino per Massimo Wertmuller, La Banda per Flavio Insinna (debutto al teatro Sistina col titolo Senza Swing), Al Pacino per Cristina Aubry, Il grande W.C. per Fabrizio Giannini e L’albergo Rosso-Garbatella 1936per Ninetto Davoli. Nel 2010, la versione inglese del suo Impresa di famigliaha debuttato a New York, con la regia di Laura Caparrotti, al Theatre of the NY City.


17/18 febbraio 2024
WORKSHOP su “Amleto” di William Shakespeare
condotto dal regista GIUSEPPE MARINI

Giuseppe Marini vive e lavora a Roma. Dopo una considerevole attività di attore, debutta nella regia con il suo ensemble, parol&musica, con spettacoli di forte impatto visivo e sonoro, non disgiunti da forti solidità drammaturgiche, tanto da imporsi immediatamente, con la sua cifra originalissima, all’ attenzione della critica nazionale come uno dei più dotati registi della scena teatrale italiana. Tra i suoi spettacoli: Casa di Bambola di Ibsen, Il Figliastro di Massimiliano Palmese, Tiny dinamite di Aby Morgan, Kourous di Ludovica Ripa di Meana, Antigone di Sofocle. Tre i suoi riuscitissimi Shakespeare fuori dal comune: Sogno di una notte di mezza estate,  Romeo e Giulietta, Amleto (da lui stesso interpretato).
Inevitabile l’incontro con i grandi attori e attrici della scena italiana, a cominciare da Franca Valeri che lo ha voluto come regista esclusivo per ben 5 spettacoli, il primo dei quali era Les Bonnes di Jean Genet, con Annamaria Guarnieri; Pino Micol che dirige 
in  Filottete di Sofocle per  l’Olimpico di Vicenza; Ugo Pagliai e Paola Gassman per Wordstar(s) di Vitaliano Trevisan. Maria Paiato per Stabat Mater di Antonio Tarantino. Tra gli ultimi suoi spettacoli Mar del Plata di Claudio Fava, La Classe di Vincenzo Manna, Diario di un inadeguato di e con Emanuele Salce, La morte della Pizia di F. Durrenmatt.


23/24 marzo 2024
Il centro in movimento” WORKSHOP sul Metodo Feldenkrais
condotto da MARCO VALLARINO

Marco Vallarino, Acting & Vocal Coach – Insegnante Feldenkrais AIIMF. Diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico, ha successivamente completato la formazione quadriennale per Insegnanti di Metodo Feldenkrais® certificati AIIMF per l’insegnamento di Consapevolezza Attraverso il Movimento® ed Integrazione Funzionale®. Si è dedicato all’insegnamento fin dai primi anni d’attività, affiancando al lavoro d’attore e regista quello di coach e docente presso vari centri di formazione teatrali, tra cui l’Accademia del Cinema e della Televisione, la Link Academy, la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia, il Centro internazionale La Cometa ed il Saint Louis Music College. Da diversi anni integra il metodo Feldenkrais di consapevolezza corporea nella pedagogia teatrale e nel training per attori, sviluppando in particolare un proprio originale approccio alla consapevolezza della voce e della parola sul quale tiene periodicamente workshop e master class per attori, cantanti e performer. Conduce regolarmente lezioni collettive ed individuali di metodo Feldenkrais® in alcuni studi di Roma. E’ attualmente docente di recitazione, dizione e Feldenkrais® presso il Centro Internazionale La Cometa e docente di Consapevolezza Attraverso il Movimento® presso il Saint Louis Music College. http://www.marcovallarino.com

Workshop di Metodo Feldenkrais® condotto da Marco Vallarino
Migliorare la postura, la propria funzionalità e l’uso di sé con il metodo della Consapevolezza Attraverso il Movimento®

IL METODO FELDENKRAIS®
Il M.F. è un particolare ed unico metodo di apprendimento neuro-motorio che integra movimento, sensazione, sentimento e pensiero. È indicato a chiunque desideri muoversi meglio, con maggiore consapevolezza, acquisendo maggiore coordinazione e flessibilità. Con i M.F. si riducono le tensioni croniche, si diminuisce la quantità di sforzo impiegato abitualmente. I dolori muscolari e articolari possono ridursi fino a scomparire. Possono trarre benefici dalla pratica del MF persone di ogni età e attività professionale. Il MF si rivela efficace per chi ha problemi di postura e nell’ambito della educazione e rieducazione motoria. E’ praticato da atleti, danzatori, attori, musicisti, cantanti e performers che trovano beneficio nelle loro attività, così come da persone che svolgono attività non legate al movimento che traggono benefici in termini di postura e qualità del movimento, maggiore benessere ed migliore equilibrio psicofisico, maggiore consapevolezza di sé.

Il centro in movimento: i movimenti del bacino e la sua relazione con il resto del corpo Il protagonista di questo workshop sarà il bacino – area centrale e fondamentale del nostro corpo – ed i suoi movimenti, posti in relazione con la colonna vertebrale, con la testa e con gli occhi. Chiarire e riorganizzare in modo più funzionale i movimenti del bacino, fulcro motorio del corpo, permette di ottenere una migliore postura, un maggiore libertà di movimento nelle anche, aiuta a ridurre i dolori cronici da affaticamento, e non solo, spesso presenti nella zona lombare.


4/5 Maggio 2024
WORKSHOP sul TEATRO D’OMBRA condotto da Viviana Mancini

Viviana Mancini è diplomata in teatro di prosa, presso la scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Dal 2014 fa parte della prestigiosa compagnia degli Accettella presso il Teatro Mongiovino di Roma. Insieme a Cristiano Petretto fonda i Karumi Project e produce “Aligaspù, il primo gabbiano che imparò a volare”: il primo spettacolo al mondo di teatro di figura interamente realizzato attraverso la tecnica degli origami giapponesi. Ha esperienza in qualità di docente di teatro di figura presso il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Mongiovino, la Luiss Summer School, la rassegna teatrale dell’estate romana “Teatri d’arrembaggio”, il progetto il “Teatro come strumento educativo”, la Sala Teatro Affabulazione, l’Asilo nel bosco di Ostia Antica.

Nella stagione 2022/2023 fa parte del progetto laboratorio “PerFormazione” curato da Paola Sacco del TDL/Teatri di Roma con il laboratorio “Fantocci all’orizzonte_ alla scoperta dei sentimenti degli oggetti comuni su note musicali”.

IL TEATRO D’OMBRA a cura di Viviana Mancini
Il laboratorio ha l’obiettivo di far acquisire, alle allieve e agli allievi, i principi fondamentali per animare una sagoma in ombra: verranno messe a disposizione luci e sagome per poter sperimentare la tecnica dell’ombra. Prendere dimestichezza con la sagoma è il primo passaggio per poi proseguire verso l’apprendimento della tecnica dell’ombra. Il respiro del corpo, la sua morbidezza, come un’onda del mare, è la base per una buona animazione in ombra. Le allieve e gli allievi potranno sperimentare le diverse narrazioni con le sagome, la poesia e il mistero delle ombre: dopo aver acquisito un maggiore confidenza con la sagoma e lo spazio, potranno interagire con le ombre proiettate dai loro compagni, improvvisando breve scene teatrali, dando anche una voce, un carattere, alle loro sagome in ombra.