Lucilla Lupaioli

Direzione e training Centro Studi Acting
Docente di Acting e Drammaturgia

Lucilla Lupaioli, già avviata al teatro grazie ai preziosi insegnamenti del mimo e dell’acrobatica ricevuti da Marise Flach e Angelo Corti lungo un percorso durato due anni, allieva di danza moderna presso la scuola di Renato Greco, incontra nel 1984 Dominic De Fazio che segna il primo approccio con il lavoro dell’attore e inizia con lui il suo viaggio nel campo della recitazione contemporanea. Dal 1987 studia acting con Beatrice Bracco, divenendo, nel 2001, insegnante presso la sua scuola; estimatrice del lavoro di Enrique Vargas ha seguito i corsi di I e II livello della Scuola dei Sensi del Teatro de los Sentidos di Barcellona. Grazie anche agli incontri con Nickolaj Karpov, maestro di Movimento Scenico e Drammaturgia, con Adriana Innocenti, con la quale indaga e approfondisce gli studi sulla recitazione nella tragedia greca, e con la Storia del Teatro spiegata da Luigi Squarzina, lavora sempre in favore di un teatro vivo e aperto alla trasformazione e alla scoperta. Lontana dal voler essere chiusa in un “metodo”, che è il risultato di un percorso già compiuto e quindi privo di vitalità, la sua formazione e la sua ricerca, pur partendo dagli insegnamenti di Stanislavskij come motore di riferimento e come origine, sono il frutto di studi che si sono spinti verso diverse forme di approccio all’arte dell’acting.

Attrice dal 1987, lavora per dieci anni nella Compagnia del Teatro Eliseo, protagonista – insieme a Maria Paiato, Fabio Ferrari, Cristina Noci, Anna Cianca e Antonella Voce – delle commedie musicali di Claudio Carafoli (“Le Impiegate”, “Mais e poi Mais”, “Kessy Kanta”), e, successivamente, nelle produzioni di giro al fianco di attori come Umberto Orsini, Rossella Falk, Giulia Lazzarini, Lina Sastri, Toni Bertorelli negli spettacoli diretti da Giuseppe Patroni Griffi – Dolce ala della Giovinezza” di T. Williams, “Un Marito” di I. Svevo, “Margherita Gautier” di A. Dumas j. – e da Giancarlo Cobelli – “Morte di un Commesso Viaggiatore” di A. Miller. Alterna al teatro di tradizione, esperimenti e ricerca provandosi in generi diversi: musical, cabaret, narrazione teatrale, letture sceniche, televisione e cinema. Drammaturga e sceneggiatrice, studia fra gli altri con Linda Seager, Gino Ventriglia, Domenico Matteucci e Francesco Scardamaglia, nel corso di sceneggiatura organizzato da Script per la RAI. Oltre alle sceneggiature tratte dai suoi testi “L’Anello di Erode” e “L’iradiddio”, scrive la sceneggiatura “Qui e Ora” insieme a Marco Mancassola e “Io sono il vento” insieme a Federica Martino.
Esperta di acting, nel 1994 inizia la sua attività di trainer per attori, creando gruppi di studio e ricerca sia a Roma, sede principale del suo lavoro – Teatro Blu di B. Bracco, Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Internazionale La Cometa – che in altre sedi in Italia. Attualmente dirige e conduce il Centro Studi Acting actingcreazionericerca, centro di formazione e allenamento alle arti sceniche, presso la sede dell’Associazione Bluestocking (MAGAZZINOGARBATELLA Via Girolamo Benzoni 87). Il Centro Studi Acting è coadiuvato dalla collaborazione di trainer professionisti, territorio di ricerca e studio, e culla di nuovi progetti e produzioni. Sempre nel 94 costituisce l’Associazione Culturale Accadueo Teatro che cresce insieme ad un gruppo di giovani artisti (Furio Andreotti, Alberto Moretti, Alessandro Vannucci, Paola Cortellesi, Massimo De Santis, Claudio Santamaria, Lucia Ocone, Libero De Rienzo) uno spazio creativo e fertile, fucina di nuovi talenti, grazie al quale inizia a mettere in scena i suoi testi.

Fra gli altri menziono “Compagnia di Guerra” (finalista al Premio ETI Vetrine 1995) del quale cura anche la regia con Marco Morabito, “L’Anello di Erode” divenuto un “cult” della nuova drammaturgia (presentato al Todi Festival 1996), “L’Iradiddio” (vincitore del premio Fondi La Pastora per il Teatro 2000), “Darkroom” (Garofano Verde 2003) ideati e diretti da Furio Andreotti. Nel 2004 dirige BRIC A BRAC, con Massimo De Santis, Alba Rohrwacher e Alessandro Roja all’interno della rassegna LET e, nel 2007 vince una Menzione Speciale al progetto di prosa per il Concorso di Drammaturgia Contemporanea SIAE, ETI, AGIS con il testo “STORIE. Diario intimo fatto a pezzi” che viene selezionato alle Semifinali del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2007. Nel 2010 fonda l’Associazione Bluestocking con Alessandro Di Marco, Claudio Renzetti e Marika Cazzaniga, e presenta “Di Viscere e Di Cuore” con Anna Bellato e Michela Fabrizi, al Napoli Teatro Festival. Nello stesso anno Bluestocking vince il Bando del Comune di Roma Casa dei Teatri con il progetto “Il Viaggio dell’Eroe” realizzato nell’ottobre e novembre 2012, all’interno del quale cura il workshop e l’Open Class presso le Scuderie della Casa dei Teatri con un gruppo di venti giovani attori e quattro drammaturghi, selezionati per il progetto “Sulle tracce del Minotauro” studio del mito per la scrittura contemporanea, e dove dirige la perfomance “ANTIEROI”, spettacolo itinerante all’interno dell’Installazione realizzata per Bluestocking da Nicola Civinini. Nel 2013 è autrice e regista di SIAMOTUTTIGAY che debutta al Todi Festival nell’agosto 2013, spettacolo sulla tolleranza e l’identità di genere – in scena anche a Roma nel 2015 e nel 2016 (Teatro Ambra Garbatella, Gay Village e Teatro Lo Spazio) – e, nel novembre dello stesso anno, dirige “Falsae Praetextae” su testi di Euripide, vincitore del Premio Giuria Popolare e Menzione Speciale al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti 2013. Il Centro Studi Acting, vince a Milano, nel 2014, il Premio Nazionale per la Formazione Attoriale MiasSaggi per Scuole di Teatro Indipendenti.