IL CENTRO STUDI

Il Centro Studi Acting diretto da Lucilla Lupaioli, è un centro di formazione e allenamento alle arti sceniche che fa capo all’Associazione Bluestocking, che promuove da anni sul territorio iniziative rivolte allo scambio culturale, al lavoro interattivo e alla collaborazione con altri Enti, Associazioni e Istituzioni, con particolare riferimento a progetti rivolti ai giovani e alla formazione.
Bluestocking nasce da un’esperienza maturata in più di venticinque anni di lavoro nel campo dello spettacolo dal vivo e della formazione e si occupa di creazione di eventi, produzione di spettacoli, formazione e progetti culturali.
L’associazione Bluestocking nel 2102 vince il bando Pubblico di Roma Capitale “Progetti formativi e storia dello spettacolo per Casa dei Teatri” con “IL VIAGGIO DELL’EROE”, e organizza, presso le Scuderie della Casa dei Teatri installazione tematica, video, performance interattiva, workshop formativo per attori e drammaturghi “sulle tracce del Minotauro” ad ottobre e novembre 2012. Con SIAMOTUTTIGAY di Lucilla Lupaioli – sul tema della tolleranza e dell’identità di genere- debutta al Todi Festival 2013, e nel 2015 è in scena a Roma al Teatro Ambra Garbatella e nella programmazione del Gay Village; spettacolo di grande impatto e successo, sempre sold out, replica per due settimane nel 2016 al Teatro Lo Spazio. La performance “Primodicembre”, diretta da Alessandro Di Marco, partecipa alla giornata internazionale per la lotta contro l’AIDS. Collabora con l’Associazione Valorizziamoci organizzando Rompere con i Padri, serata contro le Mafie, con Giovanni Impastato. In finale con FALSAE PRAETEXTAE – tratto da Le Troiane Gli Eraclidi di Euripide – al prestigioso Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti, vince il Premio della Giuria Popolare e viene segnalato dalla Giuria del Premio. Partecipa con la performance “DARKROOM frammenti” alla Giornata Mondiale Contro l’Omofobia, presso l’Auditorium Palazzo Primavera Terni. Il Centro Studi Acting – centro di formazione alle arti sceniche – coordinato da Bluestocking e diretto da Lucilla Lupaioli ha vinto a Milano il Premio Nazionale Teatring per Scuole Indipendenti 2014, contest dedicato alla formazione attoriale. Dal 2011 l’Associazione gestisce la residenza MAGAZZINOGARBATELLA, spazio di ricerca, di studio e produzione.

Il Centro Studi Acting è un luogo di addestramento aperto alla cooperazione e allo studio, spazio dove gli attori e gli artisti delle arti performative si allenano ai codici noti della scena, nonché ai linguaggi scenici del presente. Le metodologie si basano su un lavoro organico, vivo e non imitativo, che mette l’Essere Umano al centro del proprio percorso.

PREMI

2014

Itinerario Amoroso

Il Centro Studi Acting ha vinto nel 2014 a Milano, il Premio Nazionale MiasSaggi Teatring per Scuole Indipendenti di Recitazione ed era fra i quattro saggi finalisti nel 2015.

Il Premio Nazionale MiasSaggi per Scuole Indipendenti di Recitazione va allo spettacolo “Itinerario Amoroso” con le seguenti motivazioni: “Il lavoro sul corpo, sullo spazio, sulla capacità di adattamento, sulla coralità e il lavoro di gruppo, privo di protagonismi. La capacità di transitare con leggerezza da un linguaggio quotidiano a uno più aulico, senza incappare in manierismi stilistici. L’ascolto di sé, del compagno di scena, del ritmo e del respiro di un testo. Inoltre riconosciamo al formatore la capacità di guidare un gruppo mettendosi al servizio dei propri allievi, sapendo scomparire dietro a loro e lasciando emergere le caratteristiche peculiari di ognuno.”

 

2013

Falsae praetextae

PREMIO TUTTOTEATRO.COM alle arti sceniche
“DANTE CAPPELLETTI” 2013 – decima edizione

La giuria popolare guidata da Giorgio Testa in collaborazione con la Casa dello Spettatore conferisce il Premio Giuria Popolare allo spettacolo “Falsae praetextae” di Lucilla Lupaioli/Bluestocking.La giuria del Premio Tuttoteatro.com diretta da Maria Teresa Surianello conferisce una Menzione speciale a “Falsae praetextae” di Lucilla Lupaioli/Bluestocking: Un progetto in cui l’infinita vitalità della mitologia e del racconto omerico – favola d’origine della civiltà occidentale – incontra l’emozione e la gioventù di un valido gruppo di giovanissimi attori e prende forza dal senso di coralità che aveva animato le esperienze collettive della seconda metà del 900. Nel vigore di questi corpi prendono forma le immagini di un’arcaica città umiliata dalla guerra ed emergono i fuochi e i sentimenti che raccontano i conflitti del contemporaneo conflitto delle civiltà.

2012

IL VIAGGIO DELL’EROE

(www.bluestocking.it)

Progetto vincitore dell’avviso pubblico di Roma Capitale “Progetti formativi e di promozione della Storia dello Spettacolo per Casa dei Teatri”: installazione, performance interattiva “Antieroi”, progetto formativo per attori e drammaturghi “Sulle tracce del Minotauro”, laboratorio teatrale per bambini (ottobre e novembre 2012)